WALTER LUCHERINI

BANDONEON

Maestral

Maestral nascono nel 2016, il progetto nasce da un’idea del cantante, Sergio Renier, attivo anche come cittadino per difendere soprattutto l’ambiente veneto, minacciato continuamente da speculazioni di ogni genere, (vedi Mose, Pedemontana, terza pista dell’aereoporto etc etc).

Fanno parte del repertorio innanzitutto, alcuni brani da lui composti, che parlano appunto delle tematiche sopra indicate.
Oltre alle canzoni originali di Sergio, abbiamo pensato fosse interessante proporre un repertorio fatto di canzoni come “Ariva i barbari” di Alberto D’amico, “La libertà” di Giorgio Gaber, “Guaranteed” di Eddie Vedder, “Svalutation” di Celentano, “Ministry of defence” di Pj Harvey, per citarne solo alcune, per poi concludere il concerto con il ritmo scoppiettante e coinvolgente di “Fiesta” dei mitici Pogues, si è così andato a delineare uno spettacolo che racconta un pezzo di storia italiana e non solo, tutti i brani sono interpretati in modo originale, cercando di trovare un filo conduttore che li leghi uno all’altro, cosa che accade in maniera quasi magica ogni volta.
Tutti i componenti del gruppo sono musicisti con notevole espeprienza alle spalle e provenienti da percorsi tra i più diversi, dal rock al gospel, dal jazz al tango, dal reggae al blues, passando per il musical e la sperimentazione, tutte queste influenze e attitudini differenti, convergono appunto in questo progetto puntando ad un’omogeneità di suono e d’intenti.
Crediamo sia importante che in questo momento storico gli artisti si espongano in prima persona per difendere i diritti dei cittadini, l’ambiente e altre questioni sociali molto importanti, magari con un po’ di quel “Disincanto” che secondo noi questo periodo storico richiede.

I “Disincanto” sono:

Sergio Renier – Voce e chitarra
Walter Lucherini – Fisarmonica e Bandoneon
Riccardo De Zorzi – Basso, chitarre e ukulele
Uccio Rizzo – Batteria , cajon e Percussioni

Sergio Renier, negli anni novanta era il cantante del gruppo rock Moofloni, solista nel Venice Gospel Ensemble diretto dal maestro Luca Pitteri, con cui ha cantato in numerosi concerti e partecipato ad innumerevoli trasmissioni televisive, accompagnando in qualità di corista artisti come Michael Bublè, Andrea Bocelli, Brian May etc etc., ha fatto parte del cast del musical “Federico ll” di Antonio Maiello, produzione David Zard.

Walter Lucherini, suona la fisarmonica e il bandoneon.

Riccardo De Zorzi, negli anni novanta era il chitarrista del gruppo rock Moofloni.
Produttore e arrangiatore, ha collaborato tra l’altro alla realizzazione del disco “The Venetian Book Of Dead” di Alessandro Monti e Kevin Hewick.

Uccio Rizzo, suona da vent’anni con una delle più prestigiose tribute band di Vasco Rossi.
Ha collaborato negli anni con i musicisti di Vasco Rossi: Andrea Innesto, Claudio Golinelli, Clara Moroni, Alberto Rocchetti, Diego Spagnoli, Riccardo Mori, Maurizio Solieri, oltre a Riki Portera (chitarrista degli Stadio e Lucio Dalla).

Facebook – DISINCANTO

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *